Tiranti antisismici

Tiranti di ancoraggio

Il nostro team di esperti è specializzato nella realizzazione di sistemi efficaci e resistenti per il consolidamento di muri di sostegno, paratie e fronti di scavo. Effettuiamo questo genere di interventi dal 1977, periodo in cui le perforazioni si eseguivano con corone diamantate all’interno dello spessore dei muri per poter nascondere le catene o i tiranti. In quegli anni operavamo su edifici antichi, come palazzi storici, chiese, campanili e pile di ponti, con pareti larghe da 45 a 120 cm.

A fine anni ’70 costruivamo tiranti antisismici a barra formati da un’armatura metallica e un’apposita guaina inserite in un foro creato nel terreno. Utilizzavamo barre tutto filetto giuntabili con manicotti e bloccabili con teste ad espansione o appositi dadi da applicare alle piastre di ripartizione. Le barre sono in lega di acciaio Dywidag, dotata di un’elevata resistenza alla trazione.

L’innovazione e gli studi costanti hanno portato all’introduzione di materiali innovativi tra gli anni ’80 e ’90 impiegati per il consolidamento degli immobili. Così, abbiamo scelto i tiranti a trefoli in acciaio armonico, solitamente usati per i ponti sospesi con poche campate. Questi componenti sono più sottili rispetto ai tiranti di ancoraggio con barre in Dywidag e si contraddistinguono per le notevoli proprietà elastiche e di resistenza allo snervamento. In aggiunta, è facile trasportarli e installarli, garantiscono continuità di ancoraggio, il carico è calibrabile in modo semplice e consentono di eseguire perforazioni dai diametri inferiori. 

Oggi è preferibile realizzare cerchiature esterne per il rinforzo strutturale e l’adeguamento sismico senza perforare l’interno delle pareti. In questo modo il rischio di danneggiare le tubazioni presenti e/o gli strati di materiali da costruzione impiegati, come i rivestimenti per l’isolamento termico, è minore.

Illustriamo alcuni esempi di applicazione dei tiranti antisismici a trefoli.

Case singole
Case singole
Case singole
Case singole
Case singole
Case singole